CASA P+P
PROGETTAZIONE OPEN SPACE A IVREA

Elegante open space in parquet connette ingresso, cucina e bagno attraverso zona dining e living room.
Le tinte chiare delle pareti si mettono in contrasto con quelle scure dei complementi d’arredo centrali: divani e pouf da una parte, tavolo da pranzo e sedie dall’altra.
Le madie, le mensole e i pensili dell’ingresso e dell’open space seguono le tonalità chiare dell’ambiente, risultando così delle minimali appendici funzionali delle pareti.


È stato realizzato un mobile in legno dalla finitura bianca su misura che potesse accogliere piccole sezioni di vegetazione su diversi livelli, ognuna delle quali viene illuminata singolarmente da punti luce, anch’essi sfalsati in altezza.
L’armadio è stato realizzato a tutta parete e a tutta altezza e si poggia sul lato corto di uno sgabuzzino. Quest’ultimo, non avendo aperture dirette verso l’esterno, si affida a geometriche sezioni rettangolari di vetro opaco bianco per l’ingresso della luce.




Il luminoso ingresso a pianta quadrata viene illuminato da quattro faretti a scomparsa e, oltre a fungere da biglietto da visita per gli ospiti, a livello funzionale unisce la zona giorno del living room con quella notte, sezione privata dei proprietari.
L’elemento chiave di questo ambiente è senza dubbio lo specchio cromato che, con la sua cornice ricurva, va a riflettere da protagonista i vari elementi che lo circondano, donando al tempo stesso luminosità e carattere.


Dal living room si intravede una porzione della cucina, più precisamente il tavolo per colazione che, in tinta bianca in linea con le sedie, crea un piacevole contrasto con la pavimentazione scura.
Al contrario, il tavolo presente nella zona dining compresa tra la cucina e il living room è in tinte scure, creando a sua volta un nuovo contrasto cromatico con il pavimento in legno e la parete bianca sullo sfondo.

